Novità Yamaha

Il brand dei tre diapason partecipa all’edizione 2016 del salone nautico per eccellenza presentando le novità della gamma di motori fuoribordo e WaveRunner.

Gerno di Lesmo (MB), 12 settembre 2016 - Yamaha Motor Europe N.V. - Filiale Italia partecipa alla 56° edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova in calendario da martedì 20 a domenica 25 settembre 2016 presso la Fiera di Genova. La Casa di Iwata presenterà in anteprima europea le novità della line-up WaveRunner e motori fuoribordo.

Protagonista, nella categoria dei motori fuoribordo portatili, il piccolo e compatto F2.5. Un propulsore completamente nuovo, caratterizzato da minori emissioni, migliori prestazioni e ancora più funzionalità.

Nuovo look anche per il “big” F350, il fuoribordo top di gamma della linea Yamaha 4 tempi che presenta una grafica più sinuosa e accattivante con una grande “V” sulla carenatura che identifica chiaramente la potente configurazione del V8 da 5,3 litri.

In acqua, presso la darsena antistante al padiglione, sarà possibile testare i numerosi fuoribordo tre diapason disponibili su battelli ed imbarcazioni by Cantieri Capelli: la coppia di F350 AETU sul nuovissimo Tempest 40, F300 BETX (in doppia motorizzazione su Tempest 1000 WA), F225 FETX (n°2 su Tempest 850 WA), F350 AETX/AETU (tripla motorizzazione su Tempest 44) e doppia motorizzazione di F250 su Osia 315. 

 

NUOVO PORTATILE YAMAHA F2.5: ORA ANCORA PIÙ ELEGANTE, INTUITIVO E “PULITO”

Il look raffinato non è l’unica nota di merito dell'ultimo modello F2.5. Sono state introdotte diverse migliorie progettuali che rendono questo modello portatile più rispettoso dell'ambiente e più intuitivo che mai. Innanzitutto, raffinando il design di pistone, cilindro, testata e collettore di aspirazione, sono state ottimizzate l’efficienza di combustione del motore e l’economia dei consumi, assicurando migliori prestazioni e minori emissioni di gas di scarico, oltre a livelli di rumorosità e vibrazioni notevolmente ridotti. Gli altri vantaggi di questo nuovo motore sono immediatamente evidenti: il conducente dispone di un'ampia manopola per l'acceleratore per una presa comoda, come per i modelli portatili Yamaha più grandi, mentre la nuova maniglia di avviamento con impugnatura ergonomica, la leva del cambio precisa e il controllo dell’aria sono tutti facilmente a portata di mano. Il serbatoio del combustibile è integrato e questo semplifica il trasporto e il montaggio oltre a far risparmiare spazio in barca; inoltre il materiale con cui è costruito consente di vederne l'interno, per avere sempre sott'occhio il livello di carburante. Anche l’olio può essere facilmente controllato tramite il vetro spia e l’integrazione dell’astina di livello nel bocchettone di rifornimento. Il nuovo modello F2.5 è migliorato in termini di manovrabilità e facilità di trasporto. Il nuovo design consente lo stoccaggio in 3 posizioni (su entrambi i lati o sulla parte anteriore) senza correre il rischio di fuoriuscite di olio. In più, l’impugnatura di trasporto, grande, ben bilanciata e confortevole sul lato posteriore, può essere usata anche per timonare la barca quando il motore è ruotato di 180º nella sua posizione di retromarcia. Nel complesso, tutti questi vantaggi rendono questo motore, super-portatile e ultra-affidabile. Più di tutto, il nuovo ed elegante F2.5 è un motore Yamaha a 4 tempi sinonimo di stile impeccabile.

Highlights specifiche Yamaha F2.5
- Nome del modello: F2.5BMHS/L
- Specifiche del motore: 4 tempi • 72 cc • OHV • 1 cilindro
- Potenza albero propeller: 1,8 kW/ 5500 giri/min
- Regime con massima apertura del gas: 5250 - 5750 giri/min
- Sistema di induzione del carburante: carburatore
- Sistema di lubrificazione: lubrificazione a spruzzo
- Capacità coppa dell'olio (litri): 0,35
- Capacità serbatoio carburante (litri): 0,9
- Accensione: TCI
- Sistema di avviamento: Manuale • Strozzatura
- Comandi acceleratore/cambio: acceleratore sulla maniglia del timone
- Cambio: sul lato
- Sterzo: rotazione a 360º
- Rapporto marce e cambio: F-N 2,08 (27/13)
- Timone: manuale – 4 posizioni
- Peso a secco con elica (kg): S 17 • L 18
 
Highlights funzionalità Yamaha F2.5
- Maggiore efficienza della combustione e minori emissioni di gas di scarico
- Migliore impatto ambientale senza compromettere le prestazioni
- Nuovo sistema per riporre il motore in 3 posizioni, senza alcuna perdita d'olio
- Grafica e carenatura tonda Yamaha di ultima generazione, elegante e sottile
- Maniglia del timone progettata tenendo a mente l’ergonomia con sterzo a 360º per un controllo semplice
- Grande acceleratore a manopola, aria e cambio F-N facilmente raggiungibili
- Serbatoio del combustibile che consente di vedere al suo interno e integrazione dell’astina di livello nel bocchettone di rifornimento
- Ampia e comoda impugnatura di trasporto sul retro del motore per una perfetta portabilità.

L'INCREDIBILE F350 DI YAMAHA HA UNA NUOVA VITA.

Fin dal suo lancio, F350 ha costantemente superato le aspettative del cliente ed è il motore top di gamma della linea Yamaha 4 tempi. Per celebrare il successo di F350A, vera bandiera dell'intera gamma, Yamaha ha pensato ad un nuovo look esclusivo: un rinnovato elegante design grafico della carenatura. La grande V identifica chiaramente la potente configurazione del V8 da 5,3 litri, mentre il formato piatto della grafica impreziosisce una delle caratteristiche del motore più importanti e ammirate: la notevole linearità della sua curva di coppia. Una curva di coppia lineare si traduce in una risposta immediata, regolare e costante dal regime minimo al regime massimo, senza nessuna esitazione a determinati giri del motore, inconveniente assai frequente con motori meno evoluti dal punto di vista tecnologico. Questo è il motivo per cui fin dal suo lancio sul mercato, F350 ha ridefinito nuovi standard di coppia e di spinta unici ed ineguagliabili per le imbarcazioni di grandi dimensioni. In caso di doppia o tripla installazione e combinato con l'Helm Master®, il sistema di comando integrato Yamaha per le imbarcazioni, F350A garantisce massima maneggevolezza nelle operazioni di attracco, anche con barche offshore di grandi dimensioni. 

Highlights specifiche Yamaha F350A

- 5,3 litri (5330 cc) V8 a 60 gradi
- DOHC 32 valvole / 4 tempi
- Sistema a fasatura variabile (VCT)
- Controllo elettronico dell'acceleratore con farfalla singola
- Doppio scarico In-Bank™ con collettore integrato
- Iniezione elettronica Multi-Point EFI
- Accensione "coil-in-cap" (a bobina singola) diretta e pompa di alimentazione isolata
- Scatola degli ingranaggi estremamente resistente
- Supporti motori forgiati con staffe di montaggio sovradimensionate
- Sistema di protezione anti-corrosione migliorato
- Sistema Yamaha Digital Network
- Monoleva elettronica
- Regime di minimo regolabile
- Sistema di diagnostica Yamaha
- Sistema di scarico dell'acqua migliorato
- Pistoni resistenti forgiati - anodizzati e rivestiti
- Canne cilindro esterne zigrinate
- Disponibile versione controrotante
- Elica Saltwater Serie XL con sistema SDS (Shift Dampener System)
- Sistema Y-COP (Yamaha Customer Outboard Protection) di serie
- Lunghezze dell'albero: X = 637 mm U = 764 mm
- Peso con elica: F(L)350 AETX: 356 kg
- Peso con elica: F(L)350 AETU: 364 kg
- Potenza all'asse elica: 350