di Dario Limone
Il bait clip rappresenta una soluzione spesso imprescindibile per far volare esche pesanti alle distanze di pascolo non sempre vicinissime.
Il suo uso “spaventa” un po’ i neofiti, chi invece lo utilizza con disinvoltura, sa di non poterne farne a meno
Un semplice schema di montaggio generico ed indicativo
La traduzione letteraria di bait clip è ” blocca esca”.
Quest’accessorio infatti mantiene solidale e fermo l’amo con il boccone, parallelamente allo shock leader/ trave, durante il lancio, evitando di farlo sbandierare.
In sostanza fin che il trave è in volo il piombo precederà la montatura e l’innesco si libererà, entrando in pesca, appena il tutto entra in acqua.
Il suo utilizzo è indicato in alcune precise condizioni, come quelle che si verificano in caso di vento frontale sostenuto, in necessità di lanci tecnici per la lunga distanza con braccioli lunghi, fino all’utilizzo di esche voluminose.
Anatomia di un accessorio
Still life di un bait clip, senza nodo, rimovibile in acciaio, realizzato dall’autore. Un accessorio utilissimo e di altissima qualità
Il bait clip può essere fisso o rimovibile.
Molti se lo costruiscono da soli, anche se in commercio ce ne sono di svariati tipi, dai più semplici ai più complessi.
Ma tutti mirano al medesimo obbiettivo di impedire lo svolazzo disordinato dell’esca durante il lancio.
Cosa che si traduce quindi in maggiore distanza e soprattutto, nella salvaguarda dell’esca stessa dall’attrito in aria che potrebbe rovinarla rendendola inservibile.
Infatti il piombo fa come da scudo durante il volo, creando l’effetto scia.
Quando poi il piombo tocca la superficie del mare, e la tensione si allenta, il bait clip perde la sua presa, e libera l’esca.
Esche voluminose e vento forte, una situazione in cui il bait clip risulta indispensabile
Su di un trave possiamo applicare anche più di un bait clip.
Ad esempio un doppio clippaggio per il pater noster oppure un doppio clippaggio per un long arm.
Attenzione però alla trazione nell’incavo di accoglimento dell’esca che non deve essere eccessiva, pena il mancato sgancio della stessa.
Una preferenza va data ai bait clip rimovibili, che possiamo applicare e rimuovere in pochi secondi, senza danneggiare la lenza e senza cambiare trave.
Accelerazione inerziale
Esche delicate … no problem col bait clip sono al sicuro
Il bait clip, oltre ad agevolare il volo delle esche, impedisce alle stesse di subire una sorta di contraccolpo inerziale che spesso le porta a disintegrarsi o a sfilarsi dall’amo in fase di lancio.
Non è raro infatti che il colpo di frusta, generatosi sul terminale, qualche istante dopo il caricamento e lo stacco del piombo, danneggino il boccone realizzato.
A volte l’energia è così tanta che non basta nemmeno il filo elastico a risolvere il problema.